Siamo a vostra disposizione tramite Whatsapp.
 

Le schermature solari come sistemi di protezione solare degli edifici per uffici

Edifici per uffici e protezione solare: quali sono e come funzionano i sistemi di protezione solare

Closed blinds, metallic shutters / jalousie on modern building

Soprattutto negli edifici con grandi superfici vetrate, le schermature solari rappresentano un efficace sistema di controllo degli apporti termici dovuti alla radiazione solare, quindi sono un sistema per il controllo dell’equilibrio termico dell’edificio, e anche un utile elemento per il controllo dell’intensità luminosa e la gestione del comfort visivo degli ambienti di lavoro. Ma quali sono i tipi più diffusi di schermature solari e come funzionano? Vediamolo insieme.

Cosa sono i sistemi schermanti

I sistemi schermanti possono essere semplici tende, elementi in tessuto, o veneziane, o sistemi a lamelle, frangisolevetrazioni traslucide o elettrocromiche, schermi traforati…, le possibilità sono tantissime.
Una caratteristica importante per l’efficacia di un sistema schermante è la possibilità di adeguarsi alle variazioni quotidiane e stagionali della posizione del sole, modificandosi in funzione dell’inclinazione dei raggi solari, così da ottimizzare la funzione di filtro. Soprattutto se collocate sulle pareti esposte a est e a ovest, le schermature solari consentono una riduzione decisamente significativa del consumo energetico nei mesi estivi. Ma per un buon progetto dobbiamo tenere in considerazione anche le necessità invernali. Un buon sistema di schermatura, inoltre, non dovrà ridurre eccessivamente l’ingresso della luce naturale all’interno dell’ambiente in modo da mantenere comunque un contatto con le condizioni esterne e dovrà assicurare un buon comfort visivo.

Possiamo distinguere tra sistemi a funzionamento automatico e sistemi a controllo manuale, gestibili direttamente dagli utenti sulla base di esigenze più specifiche e personali. Se i sistemi automatici sono più “rigorosi” nel seguire le variazioni delle condizioni ambientali, può non essere secondario il vantaggio di un controllo di tipo manuale nella gestione del microclima di una postazione di lavoro che diventa così più adattabile.
Un’altra distinzione importante che possiamo fare è quella tra sistemi schermanti interni e sistemi schermanti esterni a seconda che siano collocati all’interno dell’edificio o all’esterno. Ciascun sistema ha vantaggi e svantaggi.

Sistemi schermanti esterni

sistemi schermanti esterni sono considerati più efficaci nel controllo energetico estivo perché intercettano la radiazione solare prima che arrivi sulla parete dell’edificio, tuttavia sono molto più esposti alle condizioni climatiche, al vento, alla pioggia, a urti accidentali, agli elementi inquinanti… Consideriamo ad esempio che un carico eolico può essere rilevante e potrebbe compromettere la funzionalità di un elemento soprattutto se è ad assetto variabile, oppure la grandine potrebbe guastare le superfici, o ancora le sostanze inquinanti presenti soprattutto in ambiente urbano possono sporcare o rovinare in modo importante gli elementi. Il progetto di una facciata con elementi esterni di protezione solare dovrà quindi occuparsi di verificare molto attentamente anche i possibili punti di fragilità del sistema in funzione delle caratteristiche del sito. Una facciata che non funziona più diventerebbe molto inefficiente…

Sistemi schermanti interni

sistemi schermanti interni, tra cui possiamo comprendere anche quelli delle facciate stratificate, risultano in genere meno performanti del punto di vista della diminuzione del consumo energetico per il raffrescamento estivo. Se pensiamo alle facciate a doppia pelle o a doppio involucro, dove la schermatura è posta tra due lastre di vetro, potremmo trovarci addirittura nella situazione di avere un maggiore carico termico dovuto proprio al sistema di schermatura collocato tra i vetri il quale, se si surriscalda, potrebbe richiedere un surplus di energia per il raffrescamento in estate.

Dobbiamo considerare però che l’efficacia di un sistema di schermatura di un edificio va valutata in base a una serie di parametri, di cui la diminuzione di energia per il raffrescamento estivo è uno tra i tanti. Un sistema di schermatura potrebbe servire infatti anche per un guadagno termico invernale (pensiamo proprio all’esempio delle lamelle tra le lastre di vetro): in questo caso nel progetto si dovrà fare attenzione a non limitare eccessivamente il passaggio delle radiazioni solari attraverso le superfici vetrate evitando l’uso di vetrazioni antiriflesso troppo selettive e scegliendo opportunamente il colore. Inoltre, un sistema di schermatura può essere utilizzato anche per limitare le dispersioni termiche. In tutti questi casi il sistema servirà anche di conseguenza a limitare il consumo energetico per il riscaldamento.

Un sistema di controllo solare è inoltre fondamentale per modulare la luce che penetra nell’edificio, così da evitare fastidiosi fenomeni di abbagliamento (pensiamo ad esempio alle postazioni di lavoro in prossimità delle finestrature); deve modulare i contrasti luminosi per un maggior comfort visivo e per consentire la visione degli schermi dei videoterminali; deve consentire il contatto visivo con l’ambiente esterno.
Le schermature solari sono quindi un elemento di fondamentale importanza per il controllo del microclima nell’edificio.

Fonte: https://www.teknoring.com/guide/guide-architettura/schermature-solari-sistemi-protezione-solare-edifici-uffici/